Un dicastero per aiutare i disoccupati

di Matteo Muschietti, candidato al Municipio e al Consiglio comunale di Coldrerio

Entro il fine settimana, la popolazione riceverà il materiale di voto al proprio domicilio. Mi permetto di fare qualche considerazione per aiutare chi esprimerà il voto per il rinnovo dei poteri comunali.

Come politico, nel piccolo della mia attività, ho sempre dato molto peso all’ascolto dei discorsi di tutta la popolazione di Coldrerio. Ascoltare in modo attento vuol dire capire i desideri di tutti. Anche quando si tratta di critiche sull’operato degli organi comunali, al fine di costruire un gruppo di rappresentanza che sia il più possibile su misura per la sua popolazione. Bisogna essere sempre pronti a dialogare con chi ha idee innovative e fantastiche attraverso dialoghi costruttivi. Un comune è dinamico e vivo con la partecipazione della sua gente in modo diretto. Un tema molto sentito a Coldrerio è quella della disoccupazione giovanile e non. Ve ne sono parecchi alla ricerca di un’occupazione per essere indipendenti dalla famiglia e poterne creare una propria. Tanti giovani e parecchi meno giovani si recano a timbrare presso la cassa di disoccupazione. Mettetevi nei panni di queste persone. È umiliante recarsi a chiedere lavoro e sentirsi dire di no.

Un Comune dinamico e moderno deve occuparsi di questi problemi che sono di vitale importanza. Per chi scrive, un progressista convinto, il Comune dovrà essere presente in prima persona per aiutare questa categoria di persone.
Per questo motivo il gruppo progressista chiederà di formare un nuovo dicastero di aiuto ai disoccupati nella ricerca di un posto di lavoro.

Credo che per queste persone sapere che il proprio Comune si interessa di loro sia un passo significativo.

Oggi avere un lavoro vuol dire essere felici ed iniziare a vivere.

La vera politica comunale è quella che sta vicino ai concittadini nel momento del bisogno. Un Comune è vivo e apprezzato se si occupa dei problemi della popolazione in modo diretto e tangibile con concretezza, passione e investimento personale.