Serve coraggio per le sfide del futuro

di Carlo Zoppi, vicepresidente del PS Lugano

Le difficili sfide che ci attendono nei prossimi anni necessitano più che mai di scelte coraggiose e di una strategia vincente che sappia affrontare con lungimiranza tutti quei problemi che da troppo tempo ci trasciniamo. La città di Lugano ha sicuramente le carte in regola per superare questo momento di crisi e uscirne più forte rispetto al passato.

La qualità di vita e la soddisfazione dei cittadini prendono avvio dalla capacità della politica di rispondere alle esigenze della popolazione e di offrire opportunità di crescita e d’innovazione alle attività economiche presenti sul nostro territorio.

Il futuro che immaginiamo ha come parola d’ordine il cambiamento. Vogliamo soprattutto che Lugano sia in prima linea nel saper coniugare la qualità della vita alla giustizia. La città ha bisogno di ripartire dai nuovi settori economici che possano aiutarla a svilupparsi nel tempo in maniera sostenibile nell’ottica sia sociale che ambientale.

Il futuro si affronta costruendo proposte ed edificando ponti fra le diverse parti del mondo, non con la paura e con i muri. La città di Lugano deve poter essere una base di partenza ideale per promuovere nuovi servizi e nuove tecnologie nel mercato internazionale, offrendo un collegamento privilegiato e rapido fra la Svizzera interna e il Nord Italia grazie alla sua posizione geografica unica.

Dobbiamo creare posti di lavoro di qualità, liberare le strade dal traffico e dall’inquinamento, garantire un accesso ai servizi e ai trasporti pubblici agli abitanti di tutti i quartieri. Dal centro alla periferia nessuno deve sentire di essere discriminato.

Dobbiamo guardare al futuro per trovare nuove soluzioni ai nuovi problemi. Il prezzo più alto che i cittadini di Lugano stanno oggi pagando è sicuramente rappresentato dalla mancanza di visioni chiare e di decisioni coerenti nel passato. Di certo vogliamo una Lugano che sappia quali siano i suoi punti di forza e che sappia valorizzarli per creare benessere per tutti i suoi cittadini.